33 ANNI DI SOFTWARE PROFESSIONALE PER L'EDILIZIA

Logical Soft è una software house italiana fondata nel 1985 e specializzata nella produzione di software tecnico per l'edilizia e per l'ingegneria. 
La mission di Logical Soft è sviluppare software specialistici dedicati ai professionisti del settore edile per progettare, verificare e certificare edifici civili e industriali garantendo formazione, assistenza tecnica di alto profilo e rapido aggiornamento del software alle novità normative e tecnologiche. 
Il software tecnico Logical Soft è attualmente utilizzato da più di 15.000 studi di ingegneria civile, architettura e termotecnica oltre a molte università ed enti pubblici. 
Il successo di Logical Soft si fonda sulla precisa rispondenza alle normative tecniche e sull'accuratezza con cui il software viene disegnato per soddisfare le specifiche esigenze degli studi tecnici di ogni regione d'Italia. 
Per rispondere efficacemente a queste esigenze Logical Soft è costantemente in contatto con i progettisti italiani attraverso il proprio portale internet (oltre 120.000 utenti registrati) ed è presente su tutto il territorio italiano grazie a centinaia di corsi e seminari organizzati ogni anno presso le università italiane e gli ordini professionali, incontrando oltre 20.000 professionisti ogni anno. 
Logical Soft collabora attivamente con ordini professionali, università ed enti pubblici. È stata scelta da Regione Lombardia per lo sviluppo del motore di calcolo del software CENED+ 2.0 per la certificazione energetica degli edifici ed è stata scelta da ENEA per lo sviluppo dell’App Safe School 4.0, l’applicazione che misura i consumi energetici e la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici. Logical Soft ha sviluppato insieme al Politecnico di Milano il nuovo motore europeo di calcolo per la simulazione energetica dinamica degli edifici e collabora con l’Agenzia KlimaHaus-CasaClima con un collegamento diretto tra TERMOLOG ed il software "CasaClima Open"

STAFF >

Ingegneri civili ed edili, ambientali e geotecnici oltre a ingegneri del software ed elettronici: il team di sviluppo ha esperienze diversificate e competenze approfondite nell'analisi delle procedure di calcolo e conosce le esigenze dei progettisti e dei certificatori. L'assistenza tecnica è infatti svolta dagli stessi ingegneri che sviluppano i programmi per garantire una piena rispondenza dei software alle richieste dei professionisti.

Cristina Ancona
Laureata in lingue e letterature straniere

Responsabile commerciale di Logical Soft, stabilisce le politiche commerciali dell'azienda ed organizza tutto il lavoro dei venditori.

Luca Galuzzi
Ingegnere elettronico

Amministratore unico di Logical Soft e responsabile comunicazione e marketing. È appassionato di programmazione ed è stato il primo autore dei software Logical Soft più di trent'anni fa.

Alberto Boriani
Ingegnere elettronico

Responsabile della formazione tecnica, è il principale docente nei corsi e nei seminari tecnici di divulgazione. Partecipa attivamente ai tavoli normativi ed è stato l'autore originale di TERMOLOG nel 1991.

Fabio Prago
Architetto

Responsabile della rete dei Competence Center Logical Soft, organizza corsi e seminari tecnici di divulgazione in tutta Italia presso università, ordini e collegi professionali.

Andrea Sattamino
Ingegnere elettronico

Responsabile della produzione, è esperto di programmazione e calcolo automatico ed autore di TERMOLOG. Partecipa ai tavoli normativi e cura lo sviluppo e la manutenzione di tutti i pacchetti di Logical Soft.

Simone Tirinato
Ingegnere civile

Docente esperto di analisi sismica e riqualificazione delle strutture segue lo sviluppo del software TRAVILOG e ACUSTILOG e svolge attività di docenza nei corsi di formazione professionale.

Andrea Boriani
Ingegnere del software

Responsabile del settore ricerca e sviluppo è esperto in materia di calcolo ad elementi finiti ed autore di TRAVILOG. Svolge attività di sviluppo software e docenza nei corsi di aggiornamento ai professionisti del settore.

Annachiara Castagna
Ingegnere edile / Architetto

Esperta di calcolo energetico degli edifici partecipa ai tavoli normativi e segue lo sviluppo di TERMOLOG oltre a svolgere attività di docenza nei corsi di aggiornamento professionale ed assistenza tecnica agli utenti del software.

Sara Nobili
Ingegnere civile geotecnico

Esperta in materia di calcolo energetico degli edifici e analisi geotecniche, svolge attività di docenza nei corsi di aggiornamento ai professionisti del settore ed assistenza tecnica agli utenti del software Logical Soft.

Francesco Majavacca
Architetto ambientale

Specializzato nella modellazione BIM segue lo sviluppo delle funzioni di importazione ed esportazione di file IFC per il collegamento tra i principali software CAD-BIM ed i software TERMOLOG, TRAVILOG e ACUSTILOG.

Graziella Campagna
Ingegnere ambientale geotecnico

Responsabile del Servizio Assistenza Tecnica Logical Soft, segue l'analisi e lo sviluppo di SCHEDULOG e svolge attività di docenza nei corsi di aggiornamento ai professionisti.

Laura Guerini
Ingegnere edile / Architetto

Esperta in materia di calcolo energetico degli edifici e di contabilizzazione del calore, svolge attività di docenza nei corsi di aggiornamento ai professionisti del settore e assistenza tecnica agli utenti del software Logical Soft.

Cosimo Amico
Ingegnere civile

Esperto in materia di calcolo strutturale e analisi sismica segue lo sviluppo dei VideoCORSI di TRAVILOG e svolge attività di docenza nei corsi di aggiornamento ai professionisti.

Alice Aufrère
Ingegnere meccanico

Unisce le competenze di ingegnere meccanico e programmatrice esperta nello sviluppo del software di calcolo strutturale TRAVILOG e nello sviluppo delle applicazioni mobile.

Federico Alampi
Informatico

Esperto programmatore segue direttamente lo sviluppo e la manutenzione dei software per la sicurezza in cantiere, per l’analisi energetica e acustica e per i computi metrici.

STORIA >

1985
Nasce Logical Instruments quando ancora non esisteva Windows e tre giovani soci laureandi in ingegneria elettronica decidono di fondare una software house.
1991
Nasce TRAVILOG il software di calcolo strutturale che propone un'interfaccia grafica innovativa entusiasmando subito i progettisti per la semplicità e l'immediatezza d'uso.
1992
Nasce TERMOLOG per rispondere alle esigenze dei progettisti che devono affrontare le richieste della nuova Legge 9 gennaio 1991, n. 10 ed il progetto degli impianti.
1996
Nasce COMPULOG il software per computi metrici mono-schermata semplice ed intuitivo per l'uso quotidiano.
1998
Viene presentato a SAIE Bologna e SMAU Milano il Modulo SICUREZZA di COMPULOG per la stesura di piani di sicurezza in accordo al D.Lgs. 494/96.
2000
Nascono Logical Soft e Logical Net, due spin-off di Logical Instruments per dare maggior impulso allo sviluppo del software da un lato e allo sviluppo di infrastrutture di rete e comunicazione dall'altro.
2004
Nasce TRAVInTASCA la prima applicazione mobile per il calcolo strutturale sviluppata per i primi smarthphone Windows CE e Nokia Symbian, prima dell'avvento di iPhone e di Android.
2006
Nasce CONTInTASCA la prima applicazione mobile per il calcolo delle parcelle professionali su PocketPC.
2006
Nasce TRAVILOG TITANIUM il rivoluzionario software di analisi strutturale che offre un interfaccia 3D realistica e nel contempo consente il pieno controllo di ogni dettaglio della struttura.
2007
Nasce TERMOLOG EpiX il software più imitato per il progetto termotecnico, la certificazione e la diagnosi energetica diventa ancora più semplice e completo.
2009
Nasce SCHEDULOG la suite per la stesura di piani di sicurezza: POS, PSC, PiMUS e CSE.
2010
Nasce lo Strumento CONFRONTA che valuta automaticamente gli interventi migliorativi nella certificazione e nella diagnosi.
2011
Nasce ACUSTILOG per la verifica dei requisiti acustici passivi degli edifici.
2012
Nasce TERMOTAB la prima app per la certificazione energetica su iPad, iPhone e dispositivi Android.
2014
Nasce TERMOTAB GEA l'applicazione per in Green Energy Audit, rilievo energetico e ambientale.
2015
Nasce TERMOTAB Libretto d'Impianto l'applicazione mobile per la redazione del libretto d'impianto.
2015
Nasce TERMOLOG Lombardia, primo software accreditato da ILSPA per la certificazione energetica con CENED+ 2.0.
2016
TERMOLOG diventa OPENBIM, importa ed esporta file IFC da CAD BIM: la progettazione è davvero multidisciplinare.
2016
TRAVILOG si arricchisce dello Strumento CONFRONTA, indispensabile per ristrutturare gli edifici esistenti.
2017
Nasce MiCIS l'applicazione mobile per la redazione del Certificato di Idoneità Statica del Comune di Milano.
2017
Nasce SismaBONUS l'applicazione gratuita che valuta la Classe di Rischio sismico.
2017
TRAVILOG diventa OPENBIM: la progettazione con i CAD BIM e TERMOLOG ora è davvero integrata.
2017
In linea con le richieste di mercato nasce il WIZARD di SCHEDULOG che compila in automatico i PSC per le ristrutturazioni.
2018
Nasce il Motore DINAMICO ORARIO di TERMOLOG, primo software al mondo che effettua la simulazione energetica dinamica con la UNI EN ISO 52016, validato dal Politecnico di Milano e bilingue italiano e inglese.
2018
Nasce Safe School 4.0 l'app ENEA sviluppata da Logical Soft che misura i consumi energetici e la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici.
2018
L'Agenzia KlimaHaus-CasaClima propone l'importazione dei dati di progetto da TERMOLOG al proprio tool CasaClima Open.
2018
ACUSTILOG diventa OPENBIM: la progettazione architettonica, energetica, strutturale ed acustica è un processo integrato.
Logical Soft ha aumentato sensibilmente l'investimento in Ricerca e Sviluppo negli ultimi anni: i nostri software anticipano le tendenze del mercato e rendono disponibili le tecnologie più sofisticate in strumenti semplici da usare. Logical Soft segna il passo dell'innovazione nel software tecnico per l'edilizia, determinando nuovi standard qualitativi e requisiti tecnologici di progetto.

NON SOLO SOFTWARE >

Con i prodotti Logical Soft si ha accesso ad una serie di servizi esclusivi studiati per rendere ancora più produttivo l'utilizzo del software professionale.

Assistenza gratuita

Logical Soft garantisce su tutti i prodotti software in distribuzione un servizio gratuito di assistenza tecnica telefonica che risponde a domande sull'utilizzo del software.

forum.logical.it

Tutti gli utenti dei software Logical Soft hanno accesso ad un Forum dedicato: una piazza virtuale per confrontarsi con i colleghi che utilizzano gli stessi strumenti, per condividere esperienze e trovare soluzioni comuni.

Manutenzione gratuita

Logical Soft fornisce gratuitamente la manutenzione ordinaria della versione in distribuzione. L'aggiornamento a nuove versioni del software viene assicurato sottoscrivendo l'abbonamento agli aggiornamenti.

Aggiornamenti gratuiti per 12 mesi

Attivando l'abbonamento all'aggiornamento del software viene assicurata la fornitura gratuita di ogni eventuale nuova versione dei moduli acquistati e se l'abbonamento viene attivato contestualmente all'acquisto del software i primi 12 mesi sono gratuiti.

Esercitazioni gratuite

Logical Soft mantiene aggiornato sia il software sia chi lo usa. Organizza esercitazioni e seminari gratuiti in tutta Italia con l'appoggio di scuole, ordini e collegi per mantenere viva la professione.Scopri i prossimi eventi cliccando qui >>>

PARTNER >

Collaborazioni accademiche:
Annoveriamo collaborazioni con istituti scolastici e università in tutta Italia tra cui Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Politecnico di Bari, Università di Bologna e altri. Sosteniamo le attività di insegnamento con licenze speciali per gli studenti e la didattica. Ci avvaliamo delle competenze dei ricercatori accademici per lo sviluppo dei nostri software. Diamo visibilità alle attività di ricerca, ai corsi e alle pubblicazioni dei docenti attraverso la nostra rete.

Istituzioni ed enti pubblici:
Comuni, province e regioni, aziende di trasporti pubblici, ASL e aziende ospedaliere, aziende dell'energia e dell'acqua, istituti di credito e postali, parchi naturali, dipartimenti dei ministeri e dell'esercito, centri di ricerca nazionali. Questi enti usano i programmi Logical Soft per progettare, collaudare e certificare edifici e strutture di pubblica utilità.

Convenzioni: 
Stringiamo convenzioni con gli ordini professionali in tutta Italia e promuoviamo iniziative di formazione per i professionisti iscritti.

LOGICAL per il SOCIALE >

Logical Soft aiuta la comunità alloggio "Madonna dei Poveri", un servizio residenziale rivolto all'accoglienza di minori vittime di abusi e maltrattamenti fisici e psicologici. 
La comunità alloggio è gestita dalle Piccole Suore Missionarie della Carità (San Luigi Orione), in collaborazione con un equipe multidisciplinare di laici professionalmente preparati e che abbracciano gli insegnamenti di San Luigi Orione.